CONSIGLIO DI ISTITUTO 2020-2023
Spesso abbreviato con l’acronimo CdI, il Consiglio d’Istituto è un organo locale e collegiale di rappresentanza formato da vari componenti interni alla scuola (Docenti, Genitori, Personale ATA).
La normativa in vigore, nella fattispecie l’art. 10 del TU in materie di Istruzione, stabilisce che la sua presenza sia obbligatoria e ne disciplina ogni aspetto, attribuendogli principalmente la funzione di occuparsi della gestione e dell’amministrazione dell’Istituto scolastico, con poteri decisionali che sono disciplinati dalle normative.
Tutto ciò che viene deliberato all’interno del Consiglio diventa un atto definitivo e impugnabile con ricorso al TAR o con ricorso straordinario al Consiglio di Stato.
Ogni rappresentanza viene scelta tramite elezioni regolarmente effettuate all’interno dell’Istituto tra le varie componenti.
Le procedure di elezione sono disciplinate dal D.Lgs 297/94 e dall’Ordinanza Ministeriale 215/91 e devono svolgersi in un giorno non lavorativo dalle 8.00 alle 12.00 e in quello successivo dalle 8.00 alle 13.30.
Una volta individuati i componenti, essi procederanno con l’elezione di un Rappresentante dei Genitori a Presidente del Consiglio di Istituto.
La durata in carica di ogni membro del Personale ATA, Docenti e Genitori è di 3 anni.
La convocazione dei membri deve avvenire almeno 5 giorni prima dell’incontro tramite avviso con ordine del giorno specifico.
Se il Presidente riceve una richiesta, scatta per lui l’obbligo di convocare il CdI entro 10 giorni a partire da quella data.
Per quanto riguarda le sedute straordinarie invece è possibile convocare il Consiglio d’urgenza con qualsiasi mezzo.
Durante la seduta il Presidente nomina un Segretario che ha il compito di redigere il verbale, che sarà letto alla fine del Consiglio di Istituto, approvato dai presenti (che potranno chiedere che le loro dichiarazioni siano registrate) e successivamente sottoscritto dal Presidente e dal Segretario. Ogni delibera dovrà essere esposta nell’Albo entro e non oltre 10 giorni dalla data di convocazione del Consiglio.
Riferimento normativo art. 8 del Decreto Legislativo 297/1994.
REGOLAMENTO ELEZIONI IN MODALITÀ A DISTANZA
REGOLAMENTO ELEZIONI CONSIGLIO D’ISTITUTO 2020-2023
ELEZIONI CONSIGLIO DI ISTITUTO TRIENNIO 2020/2023
LISTA DEI CANDIDATI – COMPONENTE DOCENTI
LISTA DEI CANDIDATI – COMPONENTE ATA
LISTA DEI CANDIDATI – COMPONENTE GENITORI
MATERIALE PER LE ELEZIONI
LISTA DEI CANDIDATI – COMPONENTE GENITORI
LISTA DEI CANDIDATI – COMPONENTE DOCENTI
LISTA DEI CANDIDATI – COMPONENTE ATA
DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE DI CANDIDATURA
VERBALE DI PRESENTAZIONE DI LISTA